Balocco si rivolge da sempre esclusivamente ai negozianti e ai rivenditori: si distingue per la professionalità, la disponibilità e la serietà delle politiche di vendita che sono state improntate da sempre alla trasparenza e alla tutela di tutti gli operatori del settore, cui Balocco riserva il medesimo trattamento, senza concessioni di sconti selvaggi o svendite su internet di rimanenze di magazzino.
Balocco nasce nel 1969 operando nel mondo del giocattolo; la nostra città, Cesena, vicino al mare, consentì di servire la miriade di negozi della Riviera Romagnola e San Marino e ovviamente quelli della città e periferia. Il collezionismo di automodelli era allora solo una passione ma successivamente fu trasformata in commercio, partendo dall’assortimento Polistil, Burago, Mebetoys e Solido e di altre aziende oggi purtroppo scomparse.
Nei primi anni ‘80 i contatti con produttori come Best e Bang ( allora Box ), Brumm, Jouef, Ertl, Revell, Italeri, Tamiya, Rio fecero della Ditta Balocco un punto di riferimento per i negozi di Modellismo dell'Emilia Romagna.
Negli anni ‘90 i produttori aumentarono ed il settore Modellismo prendeva sempre più corpo; la clientela Balocco diventava da "Locale" a "Nazionale”.
Il magazzino era già allora così vasto che Balocco decise di distinguere il settore modellismo denominandolo Baloccomodel e di inserire tutti gli articoli, già dal 1996, sul suo primo sito: l’URL era www.baloccomodel.com, il medesimo di quello attuale. I clienti iniziarono a consultare il catalogo online prima di ritirare la merce a magazzino al fine di velocizzare gli ordini e rendere il tutto più comodo ed accurato.
Negli anni 2000 sono via via aumentate le aziende che Balocco importa direttamente in Italia dall’Europa e dalla Cina.
Attualmente Baloccomodel.com è uno dei siti e-commerce per operatori di modellismo più visitato in Europa e vanta uno dei più ampi assortimenti del settore, aggiornato in tempo reale con tutte le foto in HD.